ABOUT ME
Nato a Vigodarzere, 19 gennaio 1945 è un ingegnere, architetto e docente italiano.
Ha dedicato gran parte della sua carriera alla progettazione di ponti e all'insegnamento delle strutture nella facoltà di architettura dell'Università di Venezia.
Carriera
Si laurea in ingegneria civile presso l'Università di Padova nel 1969. Ha insegnato Teoria e Progetto di Ponti presso l'Università Iuav di Venezia dove è stato professore ordinario di Tecnica delle costruzioni. Ha fondato nel 1989, e dirige tuttora, la rivista Galileo, giornale del Collegio degli ingegneri della provincia di Padova.
All'interno della comunità accademica si è fatto promotore della cultura della progettazione strutturale promuovendo numerose pubblicazioni, convegni e mostre. Il suo lavoro didattico e di ricerca, incentrato sul tema del ponte, è volto a promuovere tra gli architetti un approccio progettuale che contempli sapienza costruttiva e ricerca estetico-formale.
Proprio per questo motivo è stato relatore di oltre settecento tesi di laurea in architettura, che riguardano il rapporto struttura-forma. Come progettista è attivo sia in Italia che all'estero, distinguendosi per la realizzazione di numerosi ponti e viadotti, per i quali ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
È autore di diversi libri e centinaia di articoli sul cemento armato, sulle strutture, sulla conservazione e progettazione di infrastrutture e grandi strutture. Nel 2007 è stato eletto al CUN, Consiglio Universitario Nazionale, dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente. Nel 2009 è stato insignito della laurea honoris causa in architettura dal Politecnico di Bari.
Il 26 ottobre 2015 ha ricevuto il Premio “Al Idrisi 2015” “Per il contributo dato nella progettazione e realizzazione di ponti in tutto il mondo, non solo fra diverse sponde, ma anche umana fra persone, popoli e culture”. Attualmente è Membro onorario di RMEI, Réseau Méditerranéen des Ecoles d'Ingénieurs e Rettore dell'Università ECampus.
Nel dicembre 2016 ha presentato a Tunisi TUNeIT, un ponte di 140 km che collegherebbe la penisola tunisina di Cap Bon a Mazara del Vallo in Sicilia. Nel gennaio 2017, in una lettera inviata a Sua Santità Papa Francesco, ha invocato la Sua benedizione apostolica per questa idea di "ingegneria visionaria", volta a trasformare il "muro liquido" in un luogo di amicizia e di pace, unendo, non più in modo solo ideale, Africa ed Europa in un dialogo tra luoghi, popoli, culture e credi. Tale lettera ha ricevuto risposta il 12 gennaio 2017.
Il Consiglio Direttivo del Premio Europeo Capo Circeo ha inoltre attribuito al prof. Siviero il proprio prestigioso riconoscimento per la XXXVI Edizione il 20 ottobre 2017, con la seguente motivazione: "Ha manifestato nel corso della sua lunga attività di assoluto prestigio internazionale un’ampia coincidenza di vedute con le finalità del PECC in qualità di progettista di ponti e di teorico della grandi infrastrutture atte a promuovere la vicinanza e comunanza sociale, economica e culturale dei popoli eumediterranei... il suo progetto relativo al grande ponte teso a unire Tunisia e Sicilia e quindi a rendere completo l’attraversamento Nord-Sud euroafroasiatico nel suo asse centrale porta a compimento questo ideale umanistico conseguito con il più fine ingegno perfettamente coniugato con la peculiarità espressiva dello spirito architettonico ... e propone le più avanzate soluzioni infrastrutturali per affrancare, con opere titaniche consimili, il contesto mediterraneo dai persistenti condizionamenti geopolitici e economici che i popoli dell’UE, dell’Europa tutta e del Mediterraneo continuano a dovere subire"
E-Campus
Gruppo Universitario Telematico
L'Università eCampus è uno dei principali atenei online d'Italia con oltre 100.000 iscritti e 49 percorsi di laurea tradizionali e innovativi, tutti facilmente frequentabili in sicurezza e direttamente da casa, suddivisi in 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Psicologia.
Costituita con decreto ministeriale il 30/01/2006, eCampus è una delle maggiori università online in Italia. Rilascia lo stesso titolo di un ateneo tradizionale, ma è organizzata secondo un modello didattico pensato a partire dallo studente